giovedì 27 agosto 2020

10 ANNI...DI DI CORSA - IA PARTE

 

LE GARE CHE HANNO FATTO LA MIA STORIA O (se volete) LA MIA STORIA RACCHIUSA IN 10 GARE 

In questo podisticamente stranissimo, unico, Maggio dove non si può gareggiare praticamente da nessuna parte, ma si può “finalmente” uscire per allenarsi dopo due mesi di quarantena, è per me il traguardo del primo compleanno serio.


E come celebrare questi anni, questi tanti km corsi nelle situazioni più variabili, dal caldo afoso al freddo pungente, dalla pioggia battente a quella infida che si insinua dentro il cappellino e dentro la canottiera, dalle corse sulla neve a quelle in spiaggia?


Avrei potuto annoiarvi con cronache lunghe e immagino poco interessanti delle gare che ricordo, ma ho pensato che fosse utile ed anche più interessante fare una classifica delle gare che mi sono piaciute di più in questi anni, quelle che ricordo meglio per vari motivi.


Essendo una ricorrenza non può mancare una certa “melanconia” di fondo, quindi molte di queste gare non vengono più organizzate, ma nulla vieta che riprendano o che in un giorno lontano, qualcuno entrando (per errore) in questo sito e leggendo queste “cronache” non venga l’idea di riproporre qualche competizione oramai dimenticata.


E’ difficile fare una classifica di questo tipo, innanzitutto perchè non sono amante in generale delle classifiche, e poi perché stiamo parlando di giudizi del tutto personali, quindi più che una classifica è una carrellata e l’ultimo posto, vale come...il primo.


10_DA SPONDA A SPONDA (PRATO)

Questa gara, mirabilmente organizzata dal grande Giacomelli, si fa ancora a Settembre, ma qualche anno fa era una gara competitiva con partenza da Prato per la ciclabile del Bisenzio; era una prima sgambata di circa 10 km, serale, da fare tutta d’un fiato, dopo le vacanze estive. Ora non è più competitiva ma nessuno vieta di ...aumentare il ritmo!

9_LAMPORECCHIO DI NOTTE (Lamporecchio Pt)

In autunno termina la stagione delle notturne Toscane, per qualche anno però c’è stata qualche edizione di questa gara nella collina pistoiese che si correva un paio di settimane prima della maratona di Firenze. Era su un circuito cittadino da percorrere tre volte, con scalinate e passando per la piazza del centro. Gara molto simpatica anche se purtoppo, essendo tre giri ed essendoci corridori molto forti, il doppiaggio dei primi in classifica era quasi d’ordinanza.

8_SCARPINATA SETTIMELLESE (Calenzano Firenze)

Sempre a Settembre bella gara competitiva, ottimamente organizzata, sulle colline vicino a Calenzano. Qualche salita impegnativa ma una lunga discesa finale per dar spazio a tutta la velocità...che rimane. Se non sbaglio qualche anno fa venne proposta anche a Luglio tipo pomeriggio, c’erano pochi corridori e speravo di arrivare tra i primi in classifica, ma naturalmente sbagliai strada...

7_5 FRANTOI QUARRATA (PT)

Cito una delle tante gare che si corrono a Quarrata, posto bellissimo per correre,bei paesaggi, aria molto pulita, si corre che è una meraviglia. Questa gara oltretutto è ricca di premi, ai primi cento, praticamente impossibile non entrare in classifica. Naturalmente mi è successo, però sono riuscio anche a terminare tra i primi 100.

6_NOTTURNA AGLIANESE (PT)

Finiamo il calendario delle notturne, gare per altro che non ho mai corso bene, per citare questa gara che è una vera festa, ad inizio Giugno con i primi caldi non afosi, partenza in un parco senza auto, una 10 km pianeggiante e da correre a tutta birra. Vale la pena anche per il super ristoro finale, che è una vera e propria cena. Visto che si parla di notturne (ancora??) cito anche la Sudatina Montalese (molto bella) a fine giugno con il caldo torrido e le mitiche corse di "Prato per la Vita" una serie di gare non competitive che si corrono a Maggio nei vari quartieri di Prato. 

5_TROFEO MISERICORDIA CALENZANO

Lascio spazio per una gara semplice, corsa a Travalle (Calenzano) circa a metà/fine Giugno, il percorso era parte di miei allenamenti settimanali. Gara veloce di 7 km e qualcosa con arrivo in piazza a Calenzano, anche qua tutta d’un fiato. La classifica corta dei primi 30 con premio permetteva di lottare per vincere qualcosa, ma bisognava correre sotto i 30’. Non mi è mai successo, anche se ricordo dei 31’ alti e tanta fatica nel finale.

4_MEZZA MARATONA DI PRATO

La mezza di Prato, era il modo più veloce per smaltire il pranzo e la cena Pasquale. Di solito con bel tempo, tanta gente, ottima organizzazione e bel percorso dentro la città. Un classico che ho corso per 9 volte (ad oggi). Qua l’incipit era naturalmente di correre sotto l’ora e trentacinque, ma era praticamente la prima mezza primaverile (di solito non corro la mezza di Pistoia) e i pranzi pasquali si sono sempre fatti sentire... naturalmente c’è ancora anche se è stata spostata qualche settimana più avanti, rimarrà sempre una delle mie gare preferite.

3_UN PO’ N POGGIO (PRATO)

Inserisco questa gara, che ho sempre amato, sia per il periodo (fine aprile inizio maggio) che per il percorso che si snoda sulla Calvana. Bellissime le tappe (si poteva correre da 5 km a 32 km), con possibilità di rifoncillarsi nei fantastici ristori. Purtroppo non sono mai riuscito a mangiare molto perchè la gara anche se non competitiva era dura. E’ stato il primo approccio con i lunghi. Purtroppo è diventata un trail e ha perso tutto il sapore romantico che aveva. Però da correre per chi non l’ha mai fatta.

2_MARATONA DI LUCCA/PISA

Pari merito per la regina della corsa,a Lucca non si corre più la maratona ma c’è solo la mezza, assolutamente da fare non fosse altro per vedere la città dalla la parte delle mura.

A Pisa la Maratona si corre con la mezza prima di Natale, il clima di solito non è troppo freddo, ho sempre trovato tempo bello e fatto discrete prestazioni, ed arrivare in Piazza dei Miracoli non ha prezzo.

1_PISTOIA ABETONE - DA PIAZZA A PIAZZA

Ho citato due gare che mi piacciono tantissimo come prime, sono in cima per la difficoltà anche se non c’è molta attinenza tra le due.

La Pistoia Abetone è una grande classica della corsa Toscana, ho fatto varie volte la 30 km ed una volta (mi è bastata) la ultra-maratona da 50 KM. Percorso duro, soprattutto i 10 Km finali, ma ottima organizzazione e bellissimi panorami. 

Da Piazza a Piazza è una non competitiva utile per allenarsi sia per la Firenze-Faenza che per la Pistoia Abetone. Si corre in due giorni, la prima di "salita" fino a Monpiano, la seconda in discesa. La ricordo con piacere perché in un’edizione di qualche anno fa la corsi con un ragazzo che oggi non c’è più. E’ un ricordo che mi porto nel cuore. 



Nessun commento:

Posta un commento

MARATONA DELLA BATTAGLIA, ennesima battaglia...persa

Inutile girarci attorno, la maratona della battaglia di domenica è stata l'ennesima pessima prestazione del post Covid in ambito podisti...