domenica 15 giugno 2025

Notturne nelle calde estati mantovane e ritorno a Rivalta (RE)

 Il Giugno di quest'anno è certamente caldo come deve essere ma anche ricco di gare considerando che di solito la mia stagione a questo punto subisce uno stop almeno fino a fine agosto.

 

Quest'anno ci sono due gare del Criterium Mantovano previste, di cui ho corso la prima a Ostiglia la Stracornelio, Venerdì scorso 6 Giugno con partenza alle 19.

Nonostante il caldo parto di gran carriera, perchè mi sento bene e considerando la gara di Jesolo sono convinto di poter stare sotto i 5; in particolare il secondo km accelero un po', dopo però c'è una salitina che porta all'argine e da li comincio già ad arrancare.

Rallento, siamo al 3.km e forse sono partito troppo forte, mi sento lo stomaco in subbuglio, rallento ulteriormente cerco di restare sui 5 al km ma sono stupido dalla mia scarsissima resistenza;  rallento sempre di piu' e ormai siamo ai 5 e 30, il caldo si fa sentire, la stanchezza anche, queste salitine sull'argine non aiutano, insomma alla fine è un delirio e una gara da non ricordare.

La cosa che mi fa specie e che mi sentivo bene non avrei mai pensato ad una prestazione così pessima. 

Stamattina ci ho riprovato a Rivalta nella Stravichiol, gara che avevo corso l'anno scorso con gaetano. In realtà il tempo dello scorso anno era stato ottimo, forse anche in quanto due settimane prima avevo corso una gara in Toscana con molte salite che mi aveva temprato i muscoli; comunque partenza a 26 gradi arrivo a 30, percorso non facile con diverse salite, parto tranquillo vedendo gli ultimi risultati, con la speranza di accellerare nel finale.

Il finale arriva ma non ho piu' banane, per altro non mi sono neanche fermato ai ristori, caldissimo e poca forza, chiudo in 52 minuti a 5'15" che sono affini alle condizioni attuali che ho. Ho dato davvero tutto con un caldo atroce, mi dispiace non essere riuscito a fare meglio nei km finali però serve un lavoro per le salite che mi stanno distruggendo. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

SI RIPARTE?

Dopo quasi tre settimane di stop totale, terapia del Berta, il piede sta meglio (anche perchè è a riposo),e domani riparto con un allenament...