Autunno: tempo di foglie cadute (e di lunghissimi)

Con rammarico mi lascio alle spalle questa lunga estate (a livello climatico), pessima dal punto di vista dell'allenamento e delle gare.

Ho iniziato con la mitica Pistoia - Abetone (si lo giuro: ci riproverò :-)) fatta sottoallenamento senza aver mai provato una distanza più lunga della Maratona e con poca preparazione nel mese di Giugno per motivi lavorativi; successivamente qualche serale a Luglio (sempre con la costante del poco allenamento) e dopo il digiuno forzato ad Agosto causa trasferimento ho iniziato, timidamente, a Settembre con l'allenamento solito.

Ora ci siamo, dopo qualche settimana di ciclo "completo" (Palestra/Medio 12k/Ripetute/Lunghissimo + di 20K) sto ritornando alle vecchie abitudini, ma con qualche problema. 

Innanzitutto il peso, sono oltre 5 Kg dal peso solito (che già non era il peso forma); non sto facendo una dieta ma sto cercando di mangiare il giusto, evidentemente con l'allenamento (circa 60 kg settimana) e l'alimentazione attuale in realtà mi sto "mantenendo" ma non riesco a far scendere l'ago della bilancia e questo sta diventando un grosso problema.

La mancanza di gare brevi: purtroppo nella zona dove abito non ci sono molte gare competitive sulle corte distanze, in pratica ce n'è una al mese e questo provoca il fatto di cui sopra e mi fa mancare l'intensità necessaria (e gli stimoli) anche per l'allenamento quotidiano.

A queste problematiche aggiungiamo che ho abbozzato la prima 1/2 a fine Settembre, così per ridare fiato alle trombe: non mi aspettavo niente di particolare, in effetti la gara è stata dura per me soprattutto nella seconda parte, considerando che il percorso era tutto piattissimo (siamo a Taneto in provincia di Reggio emilia) e l'unica salita era un cavalcavia (tutta su asfalto tranne un pezzetto di ghiaia dopo l'8. Km). Il tempo scoccato (1h 48') mi riporta agli esordi 5 anni fa. Questo fa capire il mio livello attuale, non è una grande base di partenza ma tant'è.

Per redimerci tutti, visto l'inizio dell'autunno, direi di recitare tutti insieme la preghiera del Podista e...sperare nel futuro

http://running.gazzetta.it/salute/01-10-2016/correre-dieta-esami-18921

Marco M.

Commenti

Post popolari in questo blog

MARATONINA DI PRATO 2.0

MARATONINA DI VINCI E ALTRE AMENITA'

CI VEDIAMO DOMANI??