venerdì 16 luglio 2021

UN MINI-CALENDARIO PER RIPARTIRE

 Per fortuna da qualche giorno le temperature si sono abbassate ed è possibile fare qualche allenamento in più, per cercare di ritrovare un minimo di motivazione pre-ferie, mi sono iscritto ad una gara il 25/07 nei dintorni di 10 Km, sperando non sia troppo caldo, con solo la voglia di tornare a gareggiare senza pensare al tempo.

Visto che ci siamo ipotizzo un mini-calendario della seconda parte del 2021, sperando che la variante Delta non faccia troppi danni e non ci blocchi del tutto:

Tornato dalle ferie ci sono 1 Domenica ad Agosto, precisamente il 26/08, quattro a settembre, 3 a ottobre di cui la terza è la maratonina. Pertanto, ricominciando con i lunghi, direi di ripartire da 16 km /18/20/22 (4 lunghi), il 10/10 di scarico.

Ci metterei una gara il 19/09 a S. Donnino (anche un altra se capita) da 10 Km per non perdere del tutto le gare; c'è l'incognita maratonina di mantova se si correrà il 3/10/2021 (non si è ancora capito), in realtà ci sarebbe solo il mese di Settembre, però ipotizzando che la gara "vera" sia a Cremona questa sarà di preparazione e non potrà essere tirata troppo.

Per essere concreti direi un 1h45' a Mantova, e 1h40' a Cremona, così tanto per buttare due tempi, tutti da verificare. 

Purtroppo anche quest'anno niente maratone, per il terzo anno consecutivo, ma sono troppo fuori forma e quando non si riesce è meglio non esagerare; sarebbe molto positivo migliorare nella mezza almeno sotto le due ore tremende della mezza di Verona a metà giugno, per ritrovare un po' di fiducia.

Dopo Cremona spero di riacquisire l'allenatore e ripartire con il lavoro sui corti, ripetute per Gennaio 2022,  dove penso ripartirà il Criterium con le simpatiche campestri.

In alternativa sarebbe bello programmare una maratona a primavera ma è una cosa che in 11 anni di corsa non sono mai riuscito a fare.

L'importante è ritrovare un minimo di forma altrimenti questi rimangono discorsi sulla carta.






giovedì 1 luglio 2021

Luglio ed Estate molto calda

 Quest'anno il caldo si è fatto attendere, ma poi è arrivato tutto insieme e dagli ultimi giorni di Giugno si viaggia sulla media di oltre 30 gradi, media che dovrebbe essere di fine Luglio e non di fine Giugno

Allenarsi decentemente con queste temperature è per me impossibile, sfruttando pertanto la riapertura delle palestre ne sto approfittando per fare qualche sessione di potenziamento, alternando qualche sessione di 10 km e di medi da 13 cercando di mantenere il lungo alla Domenica.

La qualità in questo momento non riesco a garantirla, viaggio sui 5'30" - 6'00" anche di più, Non ci sono gare nei paraggi, e francamente con questo caldo non ne sento l'esigenza. La preparazione seria ripartirà a fine Agosto in vista della mezza di Cremona a fine Ottobre, cercando di recuperare brillantezza ed entusiasmo, scemati clamorosamente dopo la mezza di Verona.

A settembre mi auguro che ripartano le gare podistiche, ripartendo l'allenamento serio è utile intervallare qualche gara.

Senza allenatore in questo periodo è dura, però penso di poter comunque preparare una bella mezza, indipendentemente dal tempo finale l'obiettivo è di arrivare ad una preparazione completa in due mesi e vedere poi in gara cosa riesco a fare.

Da novembre dovrebbe ritornare l'allenatore, in questo caso punterei a ripartire con le ripetute e l'allenamento breve per poi ricominciare nel 2022 con le campestri.

Vedremo, per ora non faccio programmi troppo lunghi visto la situazione attuale.




SI RIPARTE?

Dopo quasi tre settimane di stop totale, terapia del Berta, il piede sta meglio (anche perchè è a riposo),e domani riparto con un allenament...