10000 DELLA BILANCIA - CAMPOGALLIANO (MO)

 In una calda domenica di fine agosto, in mancanza di ilaria in ferie, ne ho approfittato per una trasferta in terra modenese a Campogalliano, per la 10000 della Bilancia.

Partenza con comodo visto la vicinanza della località all'uscita dell'autostrada e l'orario dello start molto "generoso" (forse troppo considerando le temperature degli ultimi mesi) alle 9. Comunque arrivo prima delle 8, parcheggio comodo vicino al palazzetto dello sport per il ritiro del pettorale.

Mi piace notare in queste gare,  l'organizzazione dei team emiliani, in cui ognuno ha la propria tenda- spogliatoio utile anche per appoggiare gli effetti personali. 

La procedura per il prelievo del pettorale è molto agile, c'è tempo per il riscaldamento, la zona è poco frequentata da auto ed è adiacente per una parte del percorso ad un tratto autostradale dell'A1. 

L'unica cosa negativa è che la gara sarà in 5 giri, con il caldo e la preparazione sommaria che ho, una gara così al limite è ...off-limits...ma come sempre cercherò di fare il meglio.

Cerco di partire con calma, nei primi cinque km riesco a tenere i 4.30" senza troppa fatica. Il caldo si fa sentire, cerco di bere (ad ogni passaggio c'è il ristoro), però inizio a rallentare, tengo i 4'40 nei due km successivi poi però rallento molto negli ultimi tre, e chiudo a 5'12", con un totale di 47'46".

In generale il tempo è buono pensavo di andare oltre ai 50', sono dispiaciuto per l'andamento della gara, sapevo di poter tenere il 4 e mezzo ma non mi sembrava di faticare oltre il dovuto. 

La cosa più logica sarebbe stato partire a 4'40" e cercare di tenere fino alla fine. Considero che al 2. km ho fatto 4'19" mentre l'ultimo a 5'12", un minuto di differenza è un'enormità ed evidenzia una gestione della gara non ottimale. 

E così torno comunque soddisfatto, penso andrò a rileggermi i consigli che avevo scritto su come preparare la 10.000. Il problema è che con il caldo allenarsi al pomeriggio è improbabile (35 gradi e passa), e così mi sto svegliando al mattino, quando si respira meglio ma a digiuno non riesco a correre ad un passo decente, supero abbondantemente i 6 e non so se alla fine sia un allenamento utile (non penso).

La prossima gara sarà ad Ostiglia, la stracornelio che è diventata domenicale e di mattina, sempre sulla stessa distanza, punterò ad una gara se non altro più regolare.


  




Commenti

Post popolari in questo blog

MARATONINA DI PRATO 2.0

MARATONINA DI VINCI E ALTRE AMENITA'