domenica 16 aprile 2023

RISOTTO RUN 2023

La primavera metereologica tarda ad arrivare, ma naturalmente non posso perdere la gara di casa, la Risotto Run edizione 2023.

Ci arrivo dopo una settimana non esaltante, il post-pasqua si è fatto sentire nel peso e nelle prestazioni, qualche allenamento mancato, forma non eccezionale ma la voglia è tanta.

Giornata freddina ma assolata, riscaldamento solito con sensazioni tranquille, breve briefing con Giando parto con passo 4.20".

Per i primi km cerco di non esagerare, corro con Giando che però passa avanti, cerco di mantenere il mio passo (4.21, 4.26, 4.22, 4.28).

A metà gara bevo ma ho già le prime difficoltà, c'è caldo, riparto faticosamente e sono sul passo del 4'36" (4.35, 4.36, 4.39)

Non mi sento in formissima, ho un certo mal di pancia (penso per la cioccolata pasquale) e mi sembra veramente di star facendo uno sforzo immane.

Il 6o e il 7o km rallento l'ultimo km cerco di recuperare a 4.25. Chiudo a quasi 36 minuti a 4'31" di media, tutto sommato non male.

Probabilmente sentendomi meglio e con qualche kg in meno sarei riuscito a ritagliare un altro minuto, ma considerando la giornata non proprio positiva devo dire che mi ritengo soddisfatto.

Faccio i complimenti all'organizzazione per l'ottimo pacco gara (anche se l'iscrizione costa 10 euro) e per il party finale molto ricco (c'era addirittura la Sacher).

 

lunedì 3 aprile 2023

MARMIRUM ma purtroppo....non ci siamo

 E' mattina presto in quel di Marmirolo (Mantova), e nonostante il cielo poco clemente, le nubi minacciose e la pioggia imminente (già presente in città a pochissimi km), si parte nell'asciutto se non altro.

Ottime sensazioni, riscaldamento come al solito, qualche allungo e un po' di stretching; c'è anche il mio allenatore che riprende una gara su asfalto dopo molto tempo e dopo un'operazione al menisco che però ha superato molto bene.

Partiamo veloci, cerco di non fare l'errore di Cesole e viaggio sui 4 e 20 secondi, mi raggiunge Giandomenico e scendiamo a 4 e 15 temo che non terrò per tutta la gara ma per i primi km tutto bene.

Giandomenico mi lascia dopo 3 km io continuo ma sento che sto per cedere, arrivo cmq abbastanza bene al ristoro del 5o Km. Purtroppo li finisce la mia gara, riparto ma viaggio a 5 al km, non riesco ad andare di piu' a causa anche di un mal di pancia fastidioso. 

Continuo a rallentare, vengo superato da tantissima gente, per fortuna la gara è breve e al 9 km è già quasi finita, cerco un allungo finale e vengo superato anche da Giando che nel frattempo aveva recuperato terreno.

Che dire, una gara veramente gestita male, una delle tante mi verrebbe da dire, però un attimo di forzatura ci stava, anche se chiaramente ho toppato di brutto.

Chiaro che non riesco attualmente a scendere sotto i 4 e 30, mi dispiace perchè era una bella prova, in un giorno in cui mi sentivo bene e che non era nè troppo freddo nè troppo caldo.

Rimandiamo tutto alla risotto run che sarà piu' corta e che sicuramente cercherò di gestire con piu' intelligenza.


Marco M. 


La lunga estate calda per dare un senso a questo 2025 podistico

 Avendo ripercorso ed essendo stato abbastanza ligio nell'aggiornare le pagine del Blog, mi sembra inutile e dannoso fare un bilancio de...