giovedì 26 giugno 2025

La lunga estate calda per dare un senso a questo 2025 podistico

 Avendo ripercorso ed essendo stato abbastanza ligio nell'aggiornare le pagine del Blog, mi sembra inutile e dannoso fare un bilancio della prima parte di stagione, visto le numerose difficoltà ad inizio anno che poi hanno inficiato tutto il resto delle gare.

Come positivo ritengo solo di aver ripreso con regolarità la palestra (che per me è importante), e aver accantonato definitivamente le maratone, almeno finchè rimarrà questo stato di poca grazia.

Devo dire che, a differenza degli scorsi anni, di solito arrivavo a Giugno con poche energie e il caldo dava il colpo finale, quest'anno ho ancora molte energie, e anche il fatto di poter andare in palestra aiuta.

Quindi sto cercando, se non altro, di recuperare forma per quanto possibile, nonostante il caldo superiore ai 30 e addirittura nelle massime verso i 40 gradi, ma cmq tra allenamenti mattutini in palestra, pomeridiani tardi di corsa, qualche gara non competitiva la domenica, cerco di recuperare un po' di forma per le gare autunnali.

Per quanto riguarda le non competitive estive, è saltata la gara di MARMIROLO serale che comunque temo sarebbe andata se non peggio di Ostiglia, ne ho approfittato domenica 22 per una NC a San michele in bosco. Sono partito un po' tardi (verso le 9), anche perchè c'era stato un bel temporalino serale che aveva rinfrescato all'inizio le temperature; la parte però dell'argine dell'Oglio è stato devastante, caldo atroce, i sassolini bianchi che riflettono la luce, ho preso una bella insolazione con mal di testa anche se devo dire che i ristori erano ottimamente posizionati.

Alla fine ero così rinco che ho sbagliato pure strada a un km dall'arrivo, meno male che un signore mi ha indicato la via giusta.

Procediamo con il caldo (stamattina ore 7 e mezza 29 gradi), la palestra, allenamenti estenuanti in pista e vediamo come va.

domenica 15 giugno 2025

Notturne nelle calde estati mantovane e ritorno a Rivalta (RE)

 Il Giugno di quest'anno è certamente caldo come deve essere ma anche ricco di gare considerando che di solito la mia stagione a questo punto subisce uno stop almeno fino a fine agosto.

 

Quest'anno ci sono due gare del Criterium Mantovano previste, di cui ho corso la prima a Ostiglia la Stracornelio, Venerdì scorso 6 Giugno con partenza alle 19.

Nonostante il caldo parto di gran carriera, perchè mi sento bene e considerando la gara di Jesolo sono convinto di poter stare sotto i 5; in particolare il secondo km accelero un po', dopo però c'è una salitina che porta all'argine e da li comincio già ad arrancare.

Rallento, siamo al 3.km e forse sono partito troppo forte, mi sento lo stomaco in subbuglio, rallento ulteriormente cerco di restare sui 5 al km ma sono stupido dalla mia scarsissima resistenza;  rallento sempre di piu' e ormai siamo ai 5 e 30, il caldo si fa sentire, la stanchezza anche, queste salitine sull'argine non aiutano, insomma alla fine è un delirio e una gara da non ricordare.

La cosa che mi fa specie e che mi sentivo bene non avrei mai pensato ad una prestazione così pessima. 

Stamattina ci ho riprovato a Rivalta nella Stravichiol, gara che avevo corso l'anno scorso con gaetano. In realtà il tempo dello scorso anno era stato ottimo, forse anche in quanto due settimane prima avevo corso una gara in Toscana con molte salite che mi aveva temprato i muscoli; comunque partenza a 26 gradi arrivo a 30, percorso non facile con diverse salite, parto tranquillo vedendo gli ultimi risultati, con la speranza di accellerare nel finale.

Il finale arriva ma non ho piu' banane, per altro non mi sono neanche fermato ai ristori, caldissimo e poca forza, chiudo in 52 minuti a 5'15" che sono affini alle condizioni attuali che ho. Ho dato davvero tutto con un caldo atroce, mi dispiace non essere riuscito a fare meglio nei km finali però serve un lavoro per le salite che mi stanno distruggendo. 

 

 

TANTO TUONO' CHE PIOVVE - SETTEMBRE AI BOX

 Con l'intensificarsi degli allenamenti è ricomparso il problema al piede, che ormai dopo consulto con il Berta possiamo definire come u...