LA PRIMA PISTOIA - ABETONE NON SI SCORDA MAI...

E' così arrivata, in una calda Domenica di inizio Estate, il primo approccio verso una gara quasi "mitica": la Pistoia - Abetone.
Tantissimi partecipanti da tutta Italia (avevo vicino corridori dalla Sardegna e da Bergamo, così per dire), tanta emozione per una competizione a mio parere unica nel suo genere, che è nel novero delle gare veramente importanti.
Partenza difficile, dopo pochi Km, uscendo da Pistoia, inizia immediatamente la salita, e il caldo già si fa sentire: da Piazza a Le Piastre si arriva a 761 metri tutti...di corsa (siamo attorno a metà gara per i 30 KM).
Poi c'è tregua per qualche km (siamo a Pontepetri), per poi ripartire con la salita, su sterrato certamente non un bel terreno ma che evita il caldo afoso e il riflesso dell'asfalto. Poco prima dell'arrivo, a S. Marcello Pistoiese, c'è una bella discesa.
Le sensazioni: c'è molta gente ai bordi delle strade, non si è mai soli e questo aiuta parecchio; purtroppo la gestione del traffico soprattutto all'inizio non è stata ottimale, bici auto e motorini sfrecciavano tranquillamente, addirittura è passato anche un autobus di linea.
Considerando i 2000 partenti certamente un rischio.
La parte migliore è certamente il passaggio nei paesini, dove non mancava mai il ristoro e l'incitamento della gente.
La gara è dura, ma devo dire che la ricognizione sullo stesso percorso fatta a Maggio (anche se con diversi gradi in meno), mi aveva già fornito le indicazioni necessarie: non bisogna assolutamente sgarrare il ritmo, è necessario non esagerare mai ma andare del proprio passo. Mantenendo questa filosofia, e considerando che sono in un ottimo stato di forma, non ho faticato più del previsto per arrivare ai 30 fatidici (tempo 2h 48' per dire che certamente non l'ho fatta ad una velocità esagerata).
Mi dispiace non aver provato i 50, servivano certamente qualche allenamento sui lunghissimi e magari entrare in condizione un mese prima.
Sarà uno degli obiettivi del prossimo anno, forse il più importante. Per quest'anno grande soddisfazione personale che vale quasi quanto un buon risultato in una maratona.

Marco M.



Commenti

Post popolari in questo blog

MARATONINA DI PRATO 2.0

MARATONINA DI VINCI E ALTRE AMENITA'

CI VEDIAMO DOMANI??