Metà anno, primi bilanci

In questo caldo, caldissimo inizio estate, devo fare un mini-bilancio della stagione, e devo dire che nonostante l'ottimismo che mi permae, come sempre, faccio fatico a trovare in questi mesi qualcosa di positivo.

Partiamo dalle prestazioni: ne salvo due delle gare fatte, Cesole a metà Marzo e la gara di Marmirolo a metà Giugno; e anche in queste due gare, se guardiamo i tempi, non c'è da stare molto allegri. Parliamo di un 4'35" a Cesole e di un 4'30" molto faticoso a Marmirolo (dove obiettivamente c'era già caldo).

Eppure di gare, almeno ad inizio anno, ne ho fatte; il mese più "produttivo" è stato Gennaio, dove la necessità di andare in Toscana mi ha permesso di correre due gare (la maratonina della Befana e la gara di Sesto Big Mac) oltre alle campestri del Criterium (Suzzara, Libiola, Pomponesco).

A livello di forma fisica, sono partito ad inizio anno totalmente fuori condizione e "chilometraggio", e nonostante questo con il passare del tempo non sono riuscito a recuperare la forma.

E così le campestri sono ...andate ...per modo di dire, poi sono iniziate le mezze con i problemi alla schiena e il cambio scarpe (da Ravenna 9 alle Ravenna 8), e così anche le mezze di Verona (chiusa a quasi 2 ore!!!) e Novellara non sono state all'altezza.

Ad Aprile le cose sono leggermente migliorate, Fabriano (nonostante le difficoltà a metà /fine gara) l'ho conclusa in 1h50' e la Risotto Run è andata meno bene dello scorso anno (un minuto in più), nonostante la relativa condizione e la bella giornata. Arriviamo a Maggio dove la gara di Bancole, corsa sotto la pioggia, è stata sotto le aspettative e lo sarebbe stata anche Bozzolo (non corsa per motivi "elettorali").

Eppure l'allenamento non è mai mancato, anche se soprattutto nella fase invernale ho corso meno Km. Direi che le giustificazioni che posso dare delle scarse prestazioni ad inizio anno sono: la forma (+2/3 Kg rispetto allo scorso anno), i Km in meno, la stagione dal lato meteo che è stata brutta fino praticamente a fine Maggio. Penso che la fase di migliore forma sia stata a inizio Giugno, ma il caldo, la mancanza di gare, il periodo di riposo forzato a fine Giugno ha di fatto stroncato tutte le velleità.

Tutto questo, da oggi, è storia e gli errori fatti non possono far altro che farmi migliorare. Nonostante il caldo ho già iniziato a correre ed aumentare i "Lunghi" per arrivare preparato alle gare di Ottobre (mezza a Mantova) e Novembre (Maratona di Verona).

L'obiettivo è "riprendere il giro", ritrovare fiducia nei miei mezzi e raccogliere qualche risultato positivo. Il mezzo per raggiungerlo è sempre il solito, lavoro, forma fisica, forma mentale.

E questo è il miglior augurio che posso farmi per la seconda parte di stagione.

Marco M.



Commenti

Post popolari in questo blog

MARATONINA DI PRATO 2.0

MARATONINA DI VINCI E ALTRE AMENITA'

CI VEDIAMO DOMANI??