lunedì 28 agosto 2023

IMPRESSIONI DI SETTEMBRE.... 2023

 Finiscono come tutti gli anni le ferie, e si inizia la fase di preparazione piu' intensa.

La settimana di ritorno dalle ferie è stata complicata, innanzitutto dalle temperature che nella pianura padana hanno comunque sfiorato e superato i 40gradi, pertanto già venivo da due settimane difficili, mettiamoci anche il caldo inaspettato di fine agosto, e la frittata è fatta.

 Ma andiamo con ordine, ero partito baldanzoso dalle ferie con buoni allenamenti in pista, un paio di Kg in meno, i buoni propositi di non ingrassare troppo e, per la prima volta in dodici anni, la voglia di piazzarci qualche allenamento defaticante.

 Alla fine non è andato tutto male, sono riuscito a fare un allenamento discreto, ma le scarpe non adatte (in Sicilia ho un paio di Brooks Ravenna IX usate poco a dire il vero) e i saliscendi di Valdina hanno stroncato malamente le velleità di allenamento e mi sono ritrovato con una fastidiosa infiammazione ai tendini di achille (soprattutto caviglia destra); mettiamoci pure una simpatica arrampicata sul "sentiero dalla coda di volpe" di Tindari (https://www.lacasadiaurelio.it/sentiero-coda-di-volpe-trekking-tindari/) e la frittata è fatta.

Passata la prima settimana, sono rimaste le voglie di allenamento, e li è comparsa un fastidiosissimo mal di schiena e collo bloccato da aria condizionata, anche in questo caso, riposo forzato.

 In compenso, nonostante i vizi e stravizi delle vacanze, sono riuscito a ritornare al peso di Luglio pertanto storicamente è uno degli anni dove ho preso meno peso. 

Il ritorno dalle ferie però è stato complicato, dicevamo, dallo scarso allenamento delle due settimane precedenti, dai vari malanni, dal caldo infernale, e cmq quando si sta a riposo due settimane non è semplice ripartire bene.

Con il fine settimana e l'inizio di Settembre le temperature si sono "calmierate" e sarà sicuramente piu' agevole allenarsi.

Oltretutto il buon Garmin 235 mi ha lasciato, nel mare di S. Vito lo capo, si è spento senza dare piu' segni di vita... considerando che era del 2019, l'ho cambiato con il piu' recente 245, anche se parliamo di un modello di 3 anni fa. Cmq il nuovo runner watch è piu' piccolo del precedente, con i tasi in simil metallo, mi sembra molto piu' preciso e facile da utilizzare.

E così eccoci prontissimi per le nuove avventure e le gare che porteranno a Parma: Viadana, Parma mezza, Mantova mezza e maratona.

Nelle prossime settimane sviscereremo la preparazione e l'andamento delle suddette gare.

 

Marco M.  

giovedì 3 agosto 2023

FERIE E AUTUNNO...CALDO?

Qualche giorno alle sudate ferie (da due anni), ultimo allenamento domani in pista con Giando, il percorso pre-ferie è stato tranquillo, due allenamenti di qualità, qualche lungo in solitaria Domenica scorsa (25 km circa) e due settimane fa (circa 22 km) corsi a ritmo molto lento, il primo con difficoltà il secondo piu' sciolto anche se i tempi non sono molto brillanti.

Ho intenzione di correre qualche allenamento anche in vacanza, mi piacerebbe qualche km sulla spiaggia un'emozione che non ho mai provato, ma cmq al ritorno dovrò rimettermi in carreggiata subito e macinare km visto che mancherà poco tempo alla gara.

Al ritorno inoltre mi aspetterà un check con la nutrizionista, ultimamente il peso sta migliorando (complice anche il caldo), e devo dire che la sensazione generale di benessere sta continuando e la cosa mi farà molto piacere.

Nonostante questo, vedendo gli allenamenti, non penso che riuscirò a fare molto meglio nella maratona degli ultimi anni, mi auguro di soffrire di meno; se anche Parma andrà male come le ultime gare penso dovrò rassegnarmi ad archiviare le maratone, alla fine ci sono tante gare e magari posso concentrarmi sulle mezze (quest'anno evitate come la peste bubbonica) o magari su distanze piu' brevi.

D'altronde bisogna essere realistici, l'età comunque avanza e i tempi non stanno migliorando.

Faccio un augurio a tutti di buone ferie a presto!!!!!



 

TANTO TUONO' CHE PIOVVE - SETTEMBRE AI BOX

 Con l'intensificarsi degli allenamenti è ricomparso il problema al piede, che ormai dopo consulto con il Berta possiamo definire come u...