giovedì 20 febbraio 2025

Ritorno alla "normalita"

 Arrivato da un mese, quello di Gennaio, complicato e con pochissimi km all'attivo, spero finalmente di essermi lasciato alle spalle i malanni e domenica riparto con la mitica "campestre di bosco virgiliano", che nonostante sia praticamente localizzata nel parco dove mi alleno tutte le settimane non mi ha mai visto fare delle prestazioni accettabili ma sempre molto lente.

Sicuramente la forma sta migliorando, settimana per settimana; con Giando sto facendo degli allenamenti per i 10 km visto le difficoltà alla Lazise Love Run, quindi su pista 600-500-400-300-200-100 x tre volte; ultimamente si è aggiunta anche una ragazza che corre gare su pista, quindi per le misure basse (dai 400 in giu') c'è anche lei a scattare.

I problemi della gara sul lago non ci sono piu', la tosse è rimasta ma è veramente pochissima, gli allenamenti stanno migliorando come intensità ma soprattutto stanno diventando regolari, sto cercando di andare due volte in palestra per aumentare la massa muscolare senza esagerare chiaramente. 

Manca comunque buona parte della preparazione di gennaio, e soprattutto i lunghi visto che a parte qualche non competitiva non ne sto facendo; la mezza di metà marzo sarà complicata in quel di reggio emilia ma l'obiettivo ora è quello di procedere passo per passo e soprattutto non tornare nella spirale negativa di inizio anno.

Le non competitive veronesi mi stanno piacendo un sacco, mi ricordano le scarpinate toscane, ne ho già fatte diverse dallo scorso anno: Cavalcaselle, Chievo, Valeggio, Lazise, Vigasio e Custoza (una delle piu' dure). Sicuramente mi servirebbero scarpe piu' adeguate considerando anche il freddo e il fatto che si scivola, ma ne sto trovando giovamento sulla forza e sul fiato. 

Il mio tasso "tecnico" ormai è questo, il calendario sarà composto da queste non competitive, da qualche gara del criterium, da qualche mezza, poco altro.

La dimensione atletico/sportiva che posso sostenere ad oggi, sia in termini di quantità di km e qualità,  è questa, e invece di rammaricarmi per il passato che non torna piu', ritengo piu' utile cercare di impegnarmi in queste gare che mi divertono e mi soddisfano.







Nessun commento:

Posta un commento

La lunga estate calda per dare un senso a questo 2025 podistico

 Avendo ripercorso ed essendo stato abbastanza ligio nell'aggiornare le pagine del Blog, mi sembra inutile e dannoso fare un bilancio de...