venerdì 15 maggio 2020


10 ANNI DI CORSA (2a parte)

I PERCORSI DI ALLENAMENTO


Proseguiamo questa apologia della corsa con la classifica, diciamo così, dei percorsi di allenamento che ho più frequentato in questi anni, divisi tra Toscana e Lombardia.
La scelta del percorso di allenamento è da fare con cura, soprattutto all'inizio quando si intraprende questa fantastica vita di “corridori o podisti della domenica”, non si sa dove andare e si rischia di fare sempre il solito percorso, alle solite andature, per pura abitudine.
Il percorso va assoggettato al tipo di allenamento da effettuare (in piano o in salita, tratti brevi o lunghi), valutando se ci sono punti di abbeveraggio, se è possibile parcheggiare, se ci si arriva in fretta o se c’è traffico, etc.
Comunque bando alle ciance:

PERCORSI TOSCANA

6_Breve (circa 10 Km): Calenzano – Travalle – Calenzano (FI)
Questo è il tratto che ho corso di più nella fase “toscana”, zona tranquilla senza macchine, bel verde, possibilità di fare tratti pianeggianti e anche sterrato volendo, un toccasana; c’è un punto di abbeveraggio nel parco di Travalle ma di solito il percorso è veloce e raramente mi è capitato di fermarmi per bere.

5_Medio (circa 20 Km): riva Sinistra Bisenzio (FI)
Partendo dall’Interporto (c’è un parcheggio vicino a Via Firenze, si ci sono le coppiette ma siamo lì per correre e non per fare i voyeur) si può prendere la ciclabile e arrivare fino a Gamberame e oltre; pista totalmente ciclabile con qualche attraversamento (ponte Datini), possibilità varie di abbeveraggio anche a Gamberame. Non so se è aperta la galleria, nel caso è possibile arrivare al ciclodromo della Briglia (fraz. Vaiano). Facendolo tutto sono quasi 20 Km. Illuminato nella parte della ciclabile, non illuminato solo la parte di Gamberame.

4_Breve con salita (circa 12/13 km) - San Donato in Collina (FI)
Partendo sempre da CALENZANO, è possibile correre una versione più strong, in questo caso da Travalle si prende un ponticino e si sale verso San Donato (paese di Don Milani) e ridiscesa, per chi lo conosce è il tragitto della gara che si corre in autunno a Calenzano il Trofeo Nencini. Bel percorso però da fare soprattutto in primavera-estate con il cambio dell’ora al buio la strada non è illuminata per molti tratti.

3_Lunghissimo Domenicale – Le Cascine di Firenze (FI)
Il grande classico domenicale, il lunghissimo alle cascine, anche in questo caso possono essere corsi diversi tratti, considerate che l’anello delle Cascine misura 7 Km pertanto fare i lunghissimi è molto agevole. Tratto tutto asfaltato e tutto pianeggiante, presente varie fontane nel tragitto, diversi parcheggi in zona e da qualche anno anche la fermata della Tranvia.

BASSA LOMBARDIA

3_Breve/medio/lungo/lunghissimo da BELFIORE a PESCHIERA DEL GARDA (MN VR)
Percorso podistico e ciclistico per eccellenza del territorio cittadino mantovano, partenza da Belfiore (ciclabile) con la possibilità di arrivare fino a Peschiera sul lago di Garda.
Tutto il percorso è asfaltato, l’unico neo è che passata la città, l’ultima fontanella che mi risulti è all’altezza della Canottieri Mantova poi il nulla. Quindi partire assolutamente muniti di scorte.

2_Breve/medio: ciclabile Formigosa (MN)
A Formigosa ci sono gli argini del Mincio, c’è una bella zona ciclabile asfaltata, magari poco conosciuta ma molto tranquilla, con poco traffico e oltretutto passando vicino a diversi agriturismi e maneggi con cavalli.
E’ possibile sia rimanere nella parte destra della ostigliese o attraversare in zona Pontemerlano per arrivare a Castelletto Borgo e ritornare a Formigosa. Nel link il tragitto partendo dalla città.


1_Medio _ciclabile fiume Oglio, San Matteo delle Chiaviche (MN)
Salendo da Cesole o da Gazzuolo è possibile percorrere la parte arginale del fiume Oglio; zona molto tranquilla con pochissime macchine. Partendo da Gazzuolo, Cesole si arriva al ponte delle barche di San Matteo delle Chiaviche e si torna indietro. In tutto sono circa 20 Km. Volendo si può allungare per Borgoforte- Suzzara (più da ciclisti).

Nessun commento:

Posta un commento

MARATONA DELLA BATTAGLIA, ennesima battaglia...persa

Inutile girarci attorno, la maratona della battaglia di domenica è stata l'ennesima pessima prestazione del post Covid in ambito podisti...