LE 11 MARATONE (E UNA ULTRA) CHE HANNO FATTO LA MIA STORIA_1A PARTE

 Alla celebrazione dei 10 anni di corsa mancavano le prestazioni della gara regina, la maratona, che, a causa del COVID e di problemi personali, sono ferme al 2019 quindi in pratica una all'anno.

Iniziamo in territorio fiorentino, la prima Maratona l'ho corsa il 27 Novembre 2011, quasi dieci anni fa, in modo casuale e senza preparazione: era difatti disponibile un'iscrizione fatta da un amico della podistica che aveva avuto un infortunio e per non perdere il denaro mi venne proposto di partecipare.

Non ricordo moltissimo a parte la grande fatica, vedendo i tempi sono partito con molta cautela (6'14") anche per la grande folla sempre presente alla partenza, dal 30' sono calato parecchio (oltre i 7'00") però sono riuscito a tenere e ad arrivare in fondo con un dignitoso 4h 20' 14".

Personalmente la storia delle mie maratone avrebbe anche potuto concludersi così, ma dopo qualche giorno mi ripresi e naturalmente il primo pensiero fu di correrla meglio l'anno dopo.

Anche della seconda edizione ricordo poco, dai tempi direi che probabilmente sono partito troppo forte (5'45"), vedo un 5'12" al 25 Km che mi sa tanto di pre-crollo, e in effetti gli ultimi 7 Km sono stati un calvario, riesco a chiudere appena sopra le 4 ore in 4h 04'50" in leggero miglioramento.

L'anno dopo è la 30a edizione, naturalmente non posso mancare, sono molto carico vengo da una buona preparazione di lunghi, la giornata è buona. Peccato che mi vesto molto leggero (siamo a fine novembre 2013), e mentre salgo in macchina mi becco un bel torcicollo. Sono tutto "ingrippato", non riesco manco a scaldarmi ma non rinuncio. 

Tutto sommato fino al 30. tengo discretamente, però poi non ne ho proprio più. Per larghi tratti cammino, sono tutto un dolore, chiudo davvero con molta fatica (e il finale a Firenze non è proprio agilissimo), in 4h46'10" ode alla stoicità anche se pago un + 40 e passa minuti rispetto all'anno precedente.

Mi rendo conto che probabilmente la maratona non è proprio la mia gara, e oltretutto la Maratona di Firenze è quasi in inverno, un periodo dove le mie prestazioni sono veramente calanti, decido di iniziare prima la preparazione (ad Agosto) e di anticipare la Maratona ad Ottobre, a Lucca.

Siamo nel 2014, arrivo da un periodo di poche gare, è una bella giornata e parto tranquillo. Mi sento bene. Passo il 30. Km. non ho crolli anzi mi sento totalmente in forma, non forzo e vado regolare. Passando indenne il muro gli ultimi km li faccio con molta cautela per paura di crampi, chiacchiero con un ragazzo del posto che vedendomi ancora con energie mi spinge ad accelerare gli ultimi km.Faccio il record della gara sotto le 4 ore precisamente 3h 41' 34" arrivo 240o. Sono contentissimo e sono certo che questa è la chiave per scendere sotto le 3h30'.

L'anno dopo ci riprovo, non sono molto preparato ma sono sicuro che questa gara non mi tradirà. Parto fortino, faccio la mezza a 1h 43' 36" (che sarebbe un record per come corro ora), ma purtroppo nella seconda parte di gara non ne ho più e crollo, chiudo con 4h 09' 10". Mi manca la preparazione, però sono convinto con Lucca alle spalle posso fare la doppietta, non riesco a fare Firenze (un mese dopo) ma faccio Pisa poco prima di Natale. 

E' la volta buona, ci sono i lunghi, c'è una maratona di preparazione: parto forte e a metà gara giro a 1h50'53" sono in cronometro perfetto... peccato che nella seconda parte di gara ho problemi fisici, ho dei problemi alla cervicale, non riesco neanche ad alzare il braccio destro per vedere il tempo. 

Calo parecchio, non crollo e riesco comunque a chiudere sotto le 4 ore in 3h 55' 11". Sono molto dispiaciuto, sono ancora convinto ad oggi che senza quel problema avrei potuto chiudere almeno a 3h 40', purtroppo questo problema me lo trascino da allora soprattutto nel periodo invernale e quando faccio i lunghi.

Al prossimo post continuiamo con gli alti (pochi) e bassi (molti) della Maratona.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

MARATONINA DI PRATO 2.0

MARATONINA DI VINCI E ALTRE AMENITA'