MARATONINA DI MANTOVA 2021

 Giornata di inizio Ottobre, l'eco dell'estate terminata da poco, il sole ancora caldo (anche se al mattino è coperto), 

Sensazioni non positive, rigidità, soprattutto nella zona lombare; arrivo da una settimana di scarico, qualche seduta in palestra, un grosso punto di domanda sulla prestazione che uscirà.

Non c'è troppa gente d'altronde c'è ancora il Covid e le procedure di iscrizioni sono abbastanza complesse; ci troviamo nel parcheggio di Campo Canoa, berrei un caffè ma non ho l'euro necessario, bevo mezzo bicchiere d'acqua. 

Stranamente non sono emozionato, so che dovrò partire non troppo veloce perchè la tenuta della gara sarà uno dei grandi interrogativi. Non mi sento al meglio fisicamente ma cerco di rimanere concentrato.

Parto a "regime", cerco di stare sui 5'00 al km senza forzare, riesco a scendere ai 4'50" senza troppa difficoltà, mi sembra di non esagerare. Sono sempre rigido ma i tempi mi escono abbastanza serenamente. 

Passo i 5 Km senza bere, non c'è troppo cado, la gara si snoda in città dopo una prima parte in zona Lunetta, percorriamo il ponte di S.Giorgio girando a sinistra per il lungolago, passiamo per la nuova passerella verso la zona di Valletta Valsecchi e poi verso l'Ospedale. Percorriamo la zona del Te dove gli anni scorsi facevo le ripetute, il ritmo è buono e penso che volendo potrei spingere di più ma so che sarebbe un errore.

Nei primi 10 km sono sotto i 4'50", bevo velocemente e riparto, ma dal 12° sono in affanno, lascio il mini gruppo che si era creato nella gara e cerco di rimanere poco sopra i 5'00". I problemi arrivano al 17° rallento ulteriormente e mi avvicino pericolosamente ai 6'00". Cerco di resistere, manca poco, ma il corpo è sempre più rigido e fatico a cambiare ritmo mi devo adeguare all'andamento.

Chiudo in 1h47'37", sono dispiaciuto per non aver chiuso sotto gli 1h45 ma cmq rimane una buona gara che dimostra i progressi già visti nella 10 Km. Negli ultimi 5 km sono stato sui 5'50" questo ha rovinato un po' la prestazione ma ci sarà tempo per fare dei lunghi più adeguati.




 

Commenti

Post popolari in questo blog

MARATONINA DI PRATO 2.0

MARATONINA DI VINCI E ALTRE AMENITA'