MARATONINA PADENGHE SUL GARDA

Mattinata molto frizzante in quel di Padenghe, sul lago di Garda, e con il mio amico runner Gaetano ne approfittiamo per una mezza maratona organizzata bene, con molti partecipanti, l'ultima mezza dell'anno.

La preparazione praticamente non c'è stata, arrivo da settimane di poco allenamento, non ho obiettivi di tempo ma solo di fare una bel carico per le gambe, visto che il percorso non è pianeggiante ma ci sono delle salite.

Arriviamo molto presto per ritirare i pettorali, beviamo un caffè, la partenza è nella parte alta del Paese all'altezza del castello mentre parcheggiamo vicino all'arrivo che è a più in basso rispetto al paese.

Verso le 9 percorriamo il Km scarso per arrivare al Castello, però veniamo colti da una grandinata/nevicata breve ed intensa; ci sistemiamo sotto il tendone degli organizzatori alla partenza, con vicino lo speaker della Radio. Per fortuna la grandinata termina abbastanza velocemente, l'aria rimane fredda e veniamo a sapere che in realtà la partenza sarà alle 10.

E così torniamo al parcheggio e poi ritorniamo alla partenza camminando per evitare di rimanere fermi; lo start viene dato alle 10 in modo puntuale, la gara inizia subito con una salita abbastanza ripida, poi qualche saliscendi ed un pezzo di sterrato bagnato, però il fondo è ghiaioso pertanto non si scivola.

Visto la scarsa preparazione parto molto tranquillo anche se nei primi km, nonostante i saliscendi, mantengo agevolmente il 5'00" alto; cerco di rimanere sui 5'30" dal 11. ma al 15. crollo e mi riprendo  solo nei due km finali (in discesa); chiudo sopra le due ore, la gara era dura ma il problema solito è quello dei lunghi e della tenuta oltre i 15 km, in un contesto di forma scarsa, scarso allenamento, peso in salita.

Comunque nonostante la "delusione", ho trovato la gara interessante, molto simile alle scarpinate toscane che correvo qualche anno fa, l'organizzazione è stata molto buona.

Considerando gli sconti black friday sono riuscito ad iscrivermi a Venezia, ottobre 2022. Inizierò presto a correre i primi lunghi perchè c'è veramente molta strada da fare sia a livello psicologico, fisico. Però vorrei tornare a correre qualche maratona.

Gaetano è andato bene nonostante non stesse al 100% e ha chiuso con un ottimo 1h30'.
Qui la classifica https://www.fidal-lombardia.it/ris/7087.1.htm



Commenti

Post popolari in questo blog

MARATONINA DI PRATO 2.0

MARATONINA DI VINCI E ALTRE AMENITA'