ALBA DELLE GARE PRIMAVERILI DEL CRITERIUM E ANALISI DELLE FANTOMATICHE CAMPESTRI INVERNALI

 Terminato con pochissima gloria il ciclo delle campestri, con una gara corsa a Carpaneta in un bellissimo parco, in una bella giornata, ma in cui le sensazioni già da qualche giorno non erano positive.

E così mi sono trovato molto stanco a tentare di tenere il ritmo partendo ultimo, chiudendo pianissimo in calando con poca energia.

Situazione migliorata in queste settimane, dove il caldo della primavera (unita alle scarse pioggie purtroppo) e l'aumento dei Km mi sta portando ad una rinnovata fiducia (in allenamento).

Domenica c'è, con l'amico di sempre Gaetano, la 14 Km della gara di casa a Cesole, gara di casa; ci arrivo con un miglioramento delle prestazioni sul breve, un kg in meno di due settimane fa, la voglia di consolidare il trend positivo che mi  sarei aspettato ma che non è arrivato nelle campestri, e in generale elle gare domenicali, a differenza dei riscontri in allenamento.

Lo scorso anno corsi una bella gara, con un buon ritmo e con poche variazioni dall'inizio alla fine; penso di poter ripetere e migliorare quella prestazione, anche se non di molto. Sono a digiuno comunque di medi e lunghi, la buona gamba di questi giorni non sarà sufficiente per l'ora e 10 di gara ma ce la metterò tutta per tenere alto il ritmo.

Le gare di Aprile e Maggio saranno sicuramente più consone al lavoro di questi utimi mesi, ma, ripeto, mi aspetto un segnale di vita dal lavoro con Giando; nei prossimi tre mesi ci saranno prove più idonee rispetto alle tre campestre corse, quindi oltre Marmirun e Risotto Run saranno prove interessanti anche le due di maggio (Favorita e Bozzolo) e per finire il ciclo primaverile la Stracornelio.

Il lavoro che sto facendo non è specifico per aumentare la velocità però francamente mi aspetto un miglioramento netto in queste gare: se non ci sarà chiaramente dovrò fare delle analisi e delle valutazioni sui motivi e sull'opportunità di continuare gli allenamenti di questi sei mesi.

Anche perchè poi il lavoro di questi mesi è la base della seconda parte di stagione dove dovrò allungare ulteriormente il chilometraggio per arrivare alla maratona di Ottobre.

Ma questo è futuro prossimo, come dice il Cholo pensiamo a partita dopo partita, cercherò di consolidare i miglioramenti fatti e di trasmetterli a queste gare, poi valuteremo il resto.


Marco M.






Commenti

Post popolari in questo blog

MARATONINA DI PRATO 2.0

MARATONINA DI VINCI E ALTRE AMENITA'