VERONA MARATHON 2023 - Niente di nuovo (purtroppo)

 Ho atteso qualche giorno per la cronaca dell'evento dell'anno, la maratona di Verona 2023, e il fatto di non aver scritto di getto le impressioni è perchè quest'anno vorrei analizzare un po' piu' nel dettaglio la prestazione.

Quindi senza "spoilerare" il finale analizziamo i giri: innanzitutto parliamo di una fredda ma non freddissima giornata di tardo autunno, il 19 novembre, temperatura di partenza circa tre gradi.

Sono con Ilaria, che fa la mezza maratona ma che mi "accompagna" per il primo tratto della maratona: si parte regolari sopra i 6 al km, cercando di velocizzare un po' la seconda parte di gara, il km piu' veloce è stato il 20 a 5.39".

Le sensazioni erano buono, ritmo tranquillo, pensavo di spingere un po' dai 20 ai 30 ma già un po' la fatica si faceva sentire quindi sono rimasto sui ritmi soliti, tranne il km 26 dove mi sono fermato un po' di piu' al ristoro, ma fino al 30o tutto abbastanza bene.

In realtà comincio a percepire la stanchezza e cerco di gesirla, quindi mi porto sul 6'30" circa fino al 33o km, dove però purtroppo o il crollo quindi passo a 7"30 e poi addirittura a 8"00 e oltre.

Termino in 4h49' che è il secondo peggior tempo in assoluto, otto minuti piu' dell'anno scorso; il tempo di certo non è stato positivo, però già in due dei tre lunghi avevo avuto avvisaglie di problemi e non mi aspettavo certo di scendere sotto le tre ore.

Sicuramente serve lavoro dai 33 km in su, poi una volta raggiunto un ritmo costante si potrà lavorare sulla velocità




Commenti

Post popolari in questo blog

MARATONINA DI PRATO 2.0

MARATONINA DI VINCI E ALTRE AMENITA'